Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Aree distintive » Scheda area distintiva

TERRITORIO

Aree distintive del territorio


 
ABD DELLA SABINA

Località interessate

Provincia di Rieti visualizza / nascondi tutte le località
Vacone, Tarano, Stimigliano, Selci, Montebuono, Montasola, Fara in Sabina, Configni, Casperia, Torri in Sabina, Collevecchio, Magliano Sabina, Salisano, Roccantica, Poggio Mirteto, Poggio Catino, Montopoli di Sabina, Mompeo, Forano, Cottanello, Cantalupo in Sabina

Questa area si distingue storicamente perchè è stata popolata dal popolo dei Sabini uno dei più antichi d'Italia e sicuramente presente in queste località prima dei Romani. La loro civiltà era molto sviluppata e il popolo era riconosciuto per il suo gusto nel vestirsi, nell'usare dei monili d'oro significativi e per l'onestà e la dirittura dei propri regnanti. Famoso è il Ratto delle Sabine che segna il momento dal quale si sviluppò il processo d'integrazione tra il popolo Sabino e quello Romano. Tanto è vero che alcuni re di Roma furono di origine sabina.

Con lo sviluppo di Roma l'area fu scelta per insediamenti che ancora oggi lasciano intravedere le proprie vestigia. Dopo i Romani il territorio, proprio per la sua bellezza e vicinanza a Roma, fu attraversata e abitata da popolazioni successive, come i Longobardi, che hanno lasciato in loco testimonianze significative.

Il territorio è raggiungibile facilmente, una volta attraverso la navigazione fluviale del Tevere e oggi percorrendo l'autostrada del Sole che va da Roma a Firenze.

Esso si caratterizza per un paesaggio ricco di vegetazione dove ampie distese di olivi giovani e secolari si alternano con colli e montagne ricche di querce e faggi. Il verde della primavera o il rosso dell'autunno fanno di questa terra un luogo meraviglioso per i cittadini che lo abitano e per i turisti che intendono scoprirlo.

I comuni che ne fanno parte sono diversi, molti dei quali associati a SER.A.R., l'associazione dei Comuni della provincia di Rieti (vedi:SER.A.R.):

Cantalupo in Sabina (vedi)
Casperia (vedi)
Collevecchio (vedi)
Configni (vedi)
Cottanello (vedi)
Fara in Sabina (vedi)
Forano (vedi)
Magliano Sabina (vedi)
Mompeo (vedi)
Montasola (vedi)
Montebuono (vedi)
Montopoli di Sabina (vedi)
Poggio Catino (vedi)
Poggio Mirteto (vedi)
Roccantica (vedi)
Salisano (vedi)
Selci (vedi)
Stimigliano (vedi)
Tarano (vedi)
Torri in Sabina (vedi)
Vacone (vedi)