Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Aree distintive » Scheda area distintiva

TERRITORIO

Aree distintive del territorio


 
ABD MONTI LEPINI

Località interessate

Provincia di Roma visualizza / nascondi tutte le località
Montelanico, Gorga, Carpineto Romano
Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Roccasecca dei Volsci, Bassiano, Cori, Sonnino
Provincia di Frosinone visualizza / nascondi tutte le località
Supino, Sgurgola, Patrica, Morolo, Villa Santo Stefano

509.jpgL'area distintiva dei Monti Lepini è quella che viene circoscritta dall'insieme dei Comuni che si ergono tutti intorno al complesso montuoso dei Monti Lepini.
Alcuni di essi fanno parte della provincia di Frosinone, altri fanno parte della provincia di Latina e altri ancora fanno parte della provincia di Roma.
Tutti assieme circoscrivono un'area che ha nell'ambiente la sua potenzialità maggiore di sviluppo e la sua attrattività odierna.
Gli appassionati della montagna possono percorrere sentieri che li portano sulle cime più alte per ammirare un panorama di rara bellezza.
Gli appassionati della flora e della fauna qui trovano l'opportunità di camminare in un ambiente incontaminato e raccogliere immagini, filmati e esperienze uniche a contatto diretto con la natura e i suoi elementi costitutivi.
Sui monti è diffuso il pascolo brado di mucche, bufale e cavalli, che allevatori sensibili preferiscono tenere liberi nella natura per la loro felicità e per quella dei visitatori di questi luoghi incantevoli.