Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SAN ROCCO A CASTELFORTE
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Castelforte

Le Caratteristiche

La chiesa rasa al suolo  nell’ultimo conflitto mondiale fu ricostruita,  traendo le mosse dalla stessa  base di quella antica, ma con uno stile architettonico completamente  diverso. Nel corso degli anni, ha subito diversi interventi di restauro, fino all’ultimo avvenuto tra il 2001-2002. Questa è costituita attualmente da una sola navata, all’altezza del presbitero, sulla sinistra, si apre l’unica cappella della chiesa, con altare in marmo policromo, dedicato alla Madonna del Rosario. Non vi è abside, l’altare maggiore, addossato alla parete, è anch’esso in marmo policromo. Ai lati si aprono due nicchie contenenti le statue di S. Rocco e S. Sebastiano.
Una balaustra, in marmo e colonnine, separa  la navata dal  presbiterio, al di sopra si apre una cupola le cui grandi vetrate consentono alla luce solare di diffondersi all’interno. Sulla porta d’ingresso si trova il matroneo, il luogo che, in passato veniva occupato dalle donne, durante le cerimonie religiose. 

 


Da qualche anno è stata ripristinata l’antica festa di S. Rocco, il 16 Agosto. Al mattino vi è lo svolgimento di una fiera con prodotti locali (si vedano i prodotti) e un  nutrito programma musicale, tenuto dai migliori concerti bandistici. I festeggiamenti proseguono con la Messa Solenne celebrata nella piazzetta antistante la piccola chiesa, il gran  Concerto bandistico, per finire, lo spettacolo pirotecnico. Nel periodo Natalizio la chiesa è animata da eventi musicali, e dall’allestimento di un presepe posto nell’antistante piazza, per  la visione  di grandi e piccini.