Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Castelforte

La Storia

La chiesa è ubicata nel centro del medioevale Suio, frazione del comune di Castelforte,  che occupato dalle truppe alleate nel 1944, non ha subito quella distruzione sistematica toccata alle località vicine, sottoposte a continui bombardamenti. Di conseguenza la chiesa conservò nel complesso la sua struttura originaria. E’ importante sottolineare che di nessuna chiesa antica si conoscono con esattezza l’epoca della costruzione,  il nome del  progettista o del  costruttore. Non sappiamo se l’attuale edificio , il cui titolo è S. Michele Arcangelo, protettore di Suio, sia lo stesso dell’antico S. Angelo che si incontra nei  vecchi documenti diocesani, e  nell’ipotesi, quando vi sia stata tale sostituzione di intestazione.
S. Angelo, con S. Nicola e S. Giovanni erano gli edifici sacri più antichi posti nell’abitato di Suio come si può ricavare dalla descrizione delle visite pastorali avute nella zona. Ancora una volta non si è certi se la citata S. Giovanni di Suio, fosse una cappella  nell’ambito della chiesa maggiore o una parrocchia  vera e propria. Tuttavia nel C. D. G. Del 1292 sono menzionate come chiese: Sancte Marie in Pensulis Suggi, Sancti Johannis de Casale, Sancti Angeli.
Di S. Nicola si hanno indicazioni come di due distinte chiese, l’una in pianura, nel luogo detto “Casalino” l’altra in collina nei pressi del borgo di Suio già  dal 1170. Oggi di S. Nicola esiste una piccola chiesetta nella pianura di Suio in località detta Pantano.
Mentre  la chiesa di S. Nicola entro il centro storico di Suio deve ritenersi estinta già intorno alla metà del XVII secolo. Ed oggi della costruzione di un tempo restano solo parte di vecchi muri.
Con l’espansione urbanistica della pianura e della zona termale si è considerata la difficoltà di effettuare un adeguato servizio pastorale demandato alla sola parrocchia di S. Michele, che fino al 1972 aveva giurisdizione su tutto il territorio di Suio. In questo anno infatti, con Decreto di Mons. Casaroli, Arcivescovo di Gaeta, fu istituita una nuova parrocchia, quella di S. Maria del Buon Rimedio. Alla parrocchia di S. Michele è rimasta  la giurisdizione sul territorio montano di Suio Alto e Suio Valle, dove per la cura pastorale dei fedeli si trova una piccola chiesa dedicata a S. Erasmo e  alla Beata Anna Maria Taigi.

Allegati

» Giovanni da Gaeta - application/pdf - 40 Kb