Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Castelforte

Le Caratteristiche

Appare subito la complessità nella sovrapposizione degli stili, tale da renderne difficile la ricostruzione e la trasformazione nel corso dei tempi. In ogni modo, sembra che la parte più antica, sia costituita da una cappella gentilizia che conserva l’antica volta a sesto acuto, la cui parete e la volta risultano completamente coperte da affreschi di stile medioevale.
Lo spazio interno dell’attuale chiesa è dato dall’unione di due edifici situati a livelli diversi, l’antica cappella con ingresso a nord, ed una struttura maggiore con ingresso a  est.
La volta è a botte sostenuta da pilastri tra cui trovano spazio le attuali sei cappelle. Questi pilastri rettangolari hanno una lesena coronata da un capitello ionico su cui scorre la trabeazione. I due matronei probabilmente costituiscono parte di vecchie strutture, sul transetto si imposta  la cupola. Alle spalle dell’altare maggiore, non vi è l’abside ma una parete  piatta a cui recenti lavori hanno  addossato  l’altare.
La parte più antica contenente gli affreschi potrebbe essere la chiesa originaria sorta con la fondazione del castello. Gli affreschi  possono farsi risalire al XV secolo, attribuibili secondo alcune fonti a Giovanni da Gaeta. Sulla volta è raffigurato un Gesù con Vangelo ancora in buono stato di conservazione, sulle pareti di fondo i quattro evangelisti. E’ ancora visibile un leone, che nella tradizione cattolica, rappresenta l’evangelista Marco, sull'orlo, un angelo annunziante.