Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE "TRE TORRI" A CASTELFORTE
 
Categoria: Beni culturali immateriali » Festival e Manifestazioni Artistiche

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Castelforte

La Manifestazione

La manifestazione, si svolge presso il sito del parcheggio comunale in via Pozzillo, che comincia con la “Serata di Accoglienza” ai gruppi stranieri, una serata a ritmo di balli di gruppo e musica. Ufficialmente ha inizio con una Opening Ceremony, in cui i gruppi folk ospiti presentano un piccolo assaggio delle loro danze popolari, mentre nel giorni che seguono vi si rinnova la tradizionale sfilata del Corteo Storico con partenza da Piazza San Giovanni, seguita dall’esibizione di alcuni dei gruppi.
La domenica è una giornata ricca di eventi, la mattina alle ore 10 nella Chiesa di San Giovanni Battista il parroco celebra la messa animata con canti religiosi dai gruppi invitati; nel pomeriggio inizia la sfilata per le vie del paese alla quale segue la tradizionale Corsa degli Asini in Via A. Fusco nella zona di piazza Medaglia D'Oro.
La serata della Domenica e a seguire il Lunedì, sempre presso il parcheggio comunale, avviene il Gran Galà del folklore in cui i gruppi presentano l’esibizione delle danze più belle e con gli abiti più sfarzosi a testimoniare il legame con la propria terra d’origine.
Il martedì, ultimo giorno ufficiale della manifestazione, tutti i gruppi salutano la popolazione con canti e balli nelle varie piazze della cittadina, con la presentazione dell'angolo “Sapori dal Mondo” dove si possono avere assaggi dei tre piatti tipici della cucina popolare dei gruppi presenti. Tutte le sere, invece, sono a disposizione del pubblico degli stand gastronomici, allestiti dal gruppo folk "Gliò Ventrisco", con la possibilità di assaggiare prodotti tipici locali, tra i quali Trippa e Fagioli cotti a fuoco.