Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SANTA MARIA IN PENSULIS A CASTELFORTE
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Castelforte

Caratteristiche storico-artistiche

La struttura della chiesa  si rifà alla architettura  romanica  del  XIII sec.  Si possono infatti notare un rosone centrale, due lesene laterali e la pianta basilicale a tre navate, senza abside e transetto. Tracce delle costruzioni preesistenti sono ben visibili  dal lato ovest della chiesa, il megalitico, nella parte inferiore, un muro tipicamente romano nella parte centrale, alla sommità strutture medioevali. Al di sotto del piano della chiesa,  vi sono cinque corridoi paralleli , con volta a botte, dei quali non si conosce  l'utilizzo. Caratteristica è la croce bizantina a rilievo posta su di una pietra all'inizio della gradinata d'accesso. La sua collocazione originaria doveva essere su di una porta laterale.  
I festeggiamenti, civili (tra cui una fiera di merci vari) e religiosi  coincidono con la  prima Domenica di agosto. Nel primo giorno di Novena, la Sacra Immagine  viene condotta in processione per via delle Terme  ed in località  Pantano, nella antica chiesetta di S. Nicola, si celebra una S. Messa. Nel secondo giorno, la statua della Madonna è portata in processione per via Maiano, e nei  pressi  di una locale struttura di assistenza agli anziani, viene celebrata   la S. Messa.
Nel giorno di festa  ed in quello  successivo in cui si celebra la Messa  di Ringraziamento la statua della Madonna viene condotta presso la Parrocchia di S. Maria del  Buon Rimedio, e qui  rimane  per la devozione dei fedeli.