Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA A CASTELNUOVO PARANO (FR)
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Frosinone visualizza / nascondi tutte le località
Castelnuovo Parano

I rivestimenti maiolicati

1642.jpgPrimo altare laterale del lato sinistro
Il paliotto dell’altare è rivestito con riggiole policrome. La superficie è delimitata ai lati da una decorazione stilizzata, che ricorda due colonne a base quadrata con capitelli, e da motivo a finto marmo. Al centro  su 16 mattonelle è presente una decorazione complessa con motivi naturalistici a girali e fiori che circondano una  croce incrociata, realizzata a rilievo. Questo tipo di decoro trova confronto con il pavimento della cappella della Deposizione presente nella collegiata di S .Stefano di  Galluccio. In tutta la decorazione prevale il blu su cui risaltano i fiori con petali giallo-arancio.

 

 

Primo altare laterale destro
Il rivestimento del paliotto è realizzato con mattonelle policrome decorate sempre a motivi naturalistici, che circondano il motivo centrale, dato dalla croce con raggiere tra marmo finto. Questo è delimitato da una serie di circonferenze in arancione e blu, campite in giallo. Il decoro, racchiuso tra riquadrature in bruno e giallo-arancione, è delimitato da motivo a finto marmo che lo circonda ai quattro lati. Alcuni motivi fitomorfi, inoltre, ricordano quelli presenti nel pavimento della sacrestia del santuario di S. Maria del Piano,in Ausonia.

 

 

Secondo altare laterale sinistro
Il pavimento del paliotto è realizzato con 24 riggiole e con una fila di piccole mattonelle smaltate. La decorazione centrale è data da quattro riggiole decorate con un cerchio che ingloba una croce che si diparte da una piccola stella centrale, circondata a sua volta da un cerchio. Da questo si irradiano una serie di raggi di diverse dimensioni a ricordare l’immagine dell’ostensorio. Ai lati delle quattro mattonelle sono presenti motivi fitomorfi con fiorellini realizzati in blu. La decorazione delle altre mattonelle presenta una rappresentazione floreale. Troviamo poi mattonelle di dimensione ridotta disposte in alto e sono decorate con fiori schematizzati.

 

 

Terzo altare laterale sinistro (SS. Rosario)
La parete dell’altare è rivestita con mattonelle maiolicate decorate in bruno, verde, giallo arancione e blu. Al centro è presente, realizzata a rilievo, una croce data  da motivi fitomorfi. L’immagine ricorda l’ostensorio ed inserita in una circonferenza. Ai lati della croce si dipartono motivi naturalistici a girali in blu e verdi.

 

 8176.jpg

Terzo altare laterale destro
La decorazione centrale è data sempre dal motivo a stella e raggiera tra finto marmo, a ricordare l’ostensorio, delimitato da circonferenza in bruno, giallo, arancio e blu. Intorno motivi fitomorfi a volute blu terminano con fiori giallo-arancione.