Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
IMPIANTI SPORTIVI DI MINTURNO
 
Categoria: Strutture di fruizione dell'ambiente e sportive » Sport

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Minturno

Il Palazzetto dello Sport

Il Palazzetto  dello Sport del Comune di Minturno è una notevole struttura sportiva di grande rilevanza comprensoriale la cui costruzione risale al 1984, anni in cui la locale squadra di basket militava in serie “B”. L’impianto sportivo è posto al limite del centro abitato di Scauri. L’accesso del pubblico all’area, che ospita numerose attività sportive, avviene da Via Cristoforo Colombo, su cui insiste anche un parcheggio.
La parte centrale dell’area, ospita il Palazzetto, le aree adiacenti, interne alla recinzione sono destinate parte a servizi di pertinenza, parte ad area di parcheggio.
Le tribune per gli spettatori sono poste al primo livello, a quota + 3,15 divise in tre settori per lato e servite da scale di collegamento  ed ha una capienza di circa 1000 spettatori seduti. 
La struttura è utilizzata da  Società sportive locali e quindi vengono praticati i seguenti sport: basket, pallavolo, boxe a livello nazionale con relativi corsi di addestramento, danza, tiro con l’arco.
Per la disciplina sportiva del basket  si svolgono all’interno del Palazzetto, 5 giorni di allenamento settimanali suddivisi tra gli iscritti dalle varie categorie (serie “B dilettanti” maschile – allievi, juniores …)
Per la disciplina sportiva della pallavolo si svolgono,  analogamente,  5 giorni di allenamento settimanali  della categoria “C” maschile.
La squadra  boxe  svolge,  nei locali assegnati,  5 giorni di allenamento settimanali.     
Gli allenamenti di tiro con l’arco sono di 3 giorni settimanali svolti prevalentemente nelle aeree esterne.  La struttura viene utilizzata, altresì, per manifestazioni sportive anche a livello nazionale nonché da parte di Associazioni ed Enti non aventi scopo di lucro e con sede legale nel Comune di Minturno. 

 

L’impianto, all’avanguardia da un punto di vista impiantistico, considerando l’epoca di costruzione  (illuminazione con gruppo elettrogeno di emergenza istantaneo, impianti e postazioni per riprese televisive) denunciava,  a distanza di quasi 30 anni,  delle inevitabili carenze dimensionali e risultava  assolutamente insoddisfacente a soddisfare le esigenze di pratica sportiva sia da parte della popolazione residente che di quella presente in ampio numero durante il periodo estivo maggio-settembre.
L’aumento della popolazione praticante aveva già messo in crisi la struttura  ed i successi sportivi delle squadre di basket e pallavolo  avevano costretto l’Amministrazione Comunale a far svolgere molte sessioni di allenamento, specie quelle  giovanili, su strutture periferiche, scomode, poco adeguate e logisticamente poco semplici da utilizzare  per gli accordi da siglare con gli Enti che co-gestiscono  le stesse, in particolare si pensi alle palestre scolastiche. Nasceva così l’esigenza di  interventi di manutenzione e messa a norma per consentire un adeguato utilizzo dell’impianto alle proprie potenzialità ed all’importanza che questo riveste non solo per il territorio comunale ma per quello comprensoriale.
Nel 2004 si procedeva, quindi,  ad interventi per l’adeguamento  con contributi regionali.

 

Gli orari di svolgimento delle attività sono:
Allenamenti:
Lunedì=dalle 16:00 alle 22:00 Pulcini/Scoiattoli A/Under 17 Eccellenza/Nuova Cestistica Scauri;
Martedì=dalle 16:00 alle 21:00 Aquilotti A/Aquilotti B/BK Scauri Serie B;
Mercoledì=dalle 16:00 alle 21:00 Pulcini/Scoiattoli A/BK Scauri Serie B;
Giovedì=dalle 16:00 alle 21:00 Scoiattoli B/BK Scauri Serie B;
Venerdì=dalle 15:45 alle 22:30 Aquilotti A/Aquilotti B/BK Scauri Serie B/Nuova Cestistica Scauri.

Gare Ufficiali:
Sabato=17:00/19:00 e 20:30/22:00 BK Scauri Under;
Domenica=9:30/11:00 Under_18:00/20:00 BK Scauri Serie B.

Per la disciplina sportiva della pallavolo si svolgono 2 giorni di allenamento settimanali  della categoria “C” maschile:
Martedì e giovedì dalle 21:00 alle 23:00.
Mentre gli orari delle Gare Ufficiali sono:
Sabato dalle 18:00 alle 20:00.