Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SAN MARTINO A SANTI COSMA E DAMIANO
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Santi Cosma e Damiano

Eventi legati alla Chiesa

L'8 settembre solenni festeggiamenti in onore Maria SS del Riposo. Il culto ha una sua derivazione anche leggendaria, si narra, infatti, che San Benedetto avrebbe fatto una sosta a Ventosa. Attorno all’immagine della Madonna  il paese si è sempre ritrovato anche quel tragico giorno del ’43, ha sempre trovato la forza per ricominciare a vivere. Spesso i cittadini di ventosa ormai sparsi nel mondo alla ricerca di un lavoro e nel tentativo di ricostruire la propria vita lontano da qui, fanno ritorno al luogo natio in concomitanza della festa e quindi il paese si anima e ritorna a brulicare di gente come nel passato.
Altra festa importante per il paese è quella dell’11 di novembre la Festa di S. Martino e Sagra delle Castagne, anche se da qualche anno il comitato organizzatore fa ricadere i festeggiamenti al sabato o alla  la domenica successivi  all'11.
La festa oltre all’evento sacro consiste di una sua parte che oseremmo definire “profana” dove ogni anno si prevede l’apertura di stand gastronomici in cui, oltre alle ormai note caldarroste, si possono  degustare salsiccia arrosto e fagioli cotti in pignatta accompagnati da pane casereccio e vino novello. A fare da sottofondo  musicale c’ è sempre della buona musica che, altra prerogativa della sagra, è sempre di genere folkloristico popolare.