Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
PARCO REGIONALE URBANO DI MONTE ORLANDO A GAETA
 
Categoria: Beni Paesaggistici, Culturali e Ambientali » Strutture di fruizione dell'ambiente

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Gaeta, Sperlonga, Formia, Minturno

I fondali marini ( Oasi blu di Monte Orlando)

8872.jpgL’ambiente naturale dell’Oasi Blu di Monte Orlando è caratterizzato dall’imponenza della roccia alta 30 metri che permette a chiunque di osservare il mare in maniera del tutto spettacolare. In particolare le falesie offrono alla vista un magnifico panorama.
Questo parco  è circondato da splendidi fondali marini dai colori turchesi e blu tra la stupenda spiaggia di Serapo e la Montagna Spaccata. 
La leggenda narra che, durante la Crocifissione e la morte di Gesù, la montagna si spaccò a causa di un terribile terremoto, dando vita all’affascinante Grotta del Turco meta turistica sia per chi scende con le scale al suo interno sia per chi arriva con piccole imbarcazioni dal mare. Da non tralasciare è la visita al Santuario della Montagna Spaccata che si trova su un pendio del Monte Orlando, proprio di fronte all’area marina protetta. 
I fondali marini che raggiungono profondità di oltre 40 metri, sono caratterizzati dalla presenza di estese praterie di posidonie che denotano la purezza delle acque, poiché si tratta di specie che non vivono in ambienti anche solo parzialmente inquinati. I fondali sono popolati da numerosi cavallucci marini, polpi, stelle marine aragoste ed anche grandi cernie che nuotano al sicuro dai pescatori, che non possono varcare l’area protetta. Caratteristici sono anche gli esemplari di fragolini, dentici, spigole e saraghi. 
Durante il mese di Settembre vi è il passaggio di tonnetti e degli esemplari più grandi, che caratterizzano quel tratto di mare. 
La bellezza di questi fondali è rappresentata dalla possibilità, per tutti gli amanti del mare, di osservare anche semplicemente con maschera e pinne o con attrezzature sub un universo marino che affascina chiunque vi si immerga.9101.jpg

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.