Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIETA' A CORI
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate


Organo storico in Santa Maria della Pieta'

8017.jpgNel 1630 il Canonico Alessandro Napoleoni affida al Cavalier Ennio Bonifazi la costruzione dell’organo della Collegiata Chiesa di Santa Maria della Pietà a Cori.
Preziosi documenti di archivio ne documentano la storia, ricordano e citano spesso il “celeberrimo artefice” che diede vita all’organo a canne più antico della Diocesi di Latina, in origine collocato a destra dell’altare maggiore e solo verso la fine del secolo collocato nell’attuale posizione sulla cantoria in controfacciata.

Comincia da qui la vita di uno strumento straordinario che nell’arco dei secoli ha subito alterne vicende, di fasto e di declino, ma che ha sempre superbamente accompagnato la liturgia e sostenuto il canto.

Ampliato nei suoi registri tra il seicento e il settecento, dopo una fase di forte criticità  fu il  maestro Augusto Moriconi, compositore e organista di fama della Basilica Vaticana, ad indicare l’organaro Gustavo Priori di Roma che, fra il 1873 e il 1874, ripristinò l’organo portandolo all’attuale configurazione di 18 registri. La riforma ceciliana passò sull’organo alienandone due registri e in questa veste lo strumento è pervenuto a noi, superando le devastazioni della seconda guerra mondiale recuperate nel 1951 dall’organaro Buccolini di Roma.

Quando ha smesso di suonare sul finire degli anni sessanta del novecento a seguito dei lavori di restauro sulla controfacciata della Chiesa era ancora in grado di esprimere un’ampiezza di suono di dolcissima sonorità di cui molti ancora ricordano la bellezza.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.