Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CASTRUM ARGENTI A MINTURNO (LT)
 
Categoria: Beni culturali materiali » Castelli

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Minturno

Informazioni naturalistiche sul Bene

La superficie è pari a circa cinque ettari (49,644 mq) con un perimetro di circa 1062 metri. L'area è interamente compresa nel territorio del comune di Minturno in provincia di Latina. La quota massima di 45,00 metri sul mare corrisponde alla cima del Monte D'Argento mentre la quota minima di zero metri s.l.m. è rappresentata dalla battigia delle calette sabbiose poste sul lato sud del promontorio. All'interno di tale area coesistono fattori di grande rilievo dal punto di vista geologico, naturalistico, paesaggistico, archeologico, è uno dei siti protostorici del Lazio.
Caratteri geologici: Promontorio calcareo che si erge isolato tra la retrostante pianura ed il mare, ubicato nell'estrema parte orientale del Golfo di Gaeta. Lungo la parte sommitale si individuano i segni dell'abbassamento del livello del mare e si ritrovano numerosi frammenti di gasteropodi. Grande interesse riveste il solco di battigia lungo il versante meridionale che mostra la massima concavità ad una quota di 9,84 metri confrontabile con quella rilevata presso la Grotta delle Capre del Monte Circeo. Sui versanti meridionali sono evidenti i segni della corrosione carsica con le caratteristiche scanalature separate da creste aguzze e piccole cavità con fori carsici indicatori di inghiottitoi delle acque meteoriche collegati a cavità sottomarine site alle pendici della falesia meridionale. Il promontorio rappresenta un ottimo marcatore temporale ai fini della ricostruzione pleoambientale e storica di questa porzione di territorio.
Caratteri paesaggistici e naturalistici: il sito consiste in un promontorio circondato su tre lati da ripide scogliere dalla cui sommità si ammirano, a nord l'esedra dei Monti Aurunci, a sud-ovest il Golfo di Gaeta con il promontorio di Monte Orlando, a est il Golfo di Napoli, l'isola d'Ischia e nelle giornate in cui soffia il "Grecale", vento fresco che spira da Nord-Est, sono visibili le altre isole del Golfo di Napoli compresa Capri, e l'inconfondibile sagoma del Vesuvio, oltre le isole dell'arcipelago ponziano (Ponza, Ventotene, Santo Stefano, Palmarola). A ovest, infine, si osserva la catena montuosa del Monte Massico che declinando dolcemente verso il mare delimita a occidente la vasta piana del Garigliano. La vegetazione presente è quella tipica della macchia mediterranea con alcune specie tipiche di quest'ambito fitoclimatico quali la Pistacia lentiscus, l'Erica arborea, lo Spartium junceum, il Myrtus communis, il Cistus ssp. ed altre ancora. Di notevole rilievo è, inoltre, la presenza di varie specie di volatili che nell'habitat esistente riescono portano a termine la loro fase riproduttiva con nidificazione e sopravvivenza dei piccoli.