Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura » Pagina web

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
SCAURI DI MINTURNO, IL LITORALE
 
Categoria: Beni Paesaggistici, Culturali e Ambientali » Litorali, coste, spiagge, anfratti, oasi marine

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Minturno

Eventi estivi

la festa del mare: l’ arrivederci a scauri

L'iniziativa si ripropone in un singolare "rendez-vous" di fede, musica, arte e sport, come momento di amicizia tra gli scauresi e gli ospiti della cittadina, rinnovando quei fasti di raffinata ospitalità che resero famoso il centro pontino presso i patrizi romani, tra i quali Marco Emilio Scauro, console nel 115 a.C.. L'antica vocazione turistica di Scauri, attestata dalla presenza in loco di personaggi dell'antica Roma e dal recente rinvenimento di reperti risalenti al periodo repubblicano, costituisce una delle motivazioni di fondo della manifestazione "Arrivederci a Scauri", sorta nell'estate 1964 per consolidare il forte legame tra i residenti, i turisti ed il mare, che si realizza ogni anno nel l'ultimo weekend di agosto. Ad arricchire di spunti tale appuntamento ha contribuito, negli anni, la disponibilità dei Parroci e del Comitato, decisi a perpetuare le vecchie tradizioni della terra aurunca, raccordandole al suggestivo patrimonio ideale di coloro che del mare fanno la propria ragione di vita. Ecco, quindi, giustificato il binomio tra l' "Arrivederci" reso ai villeggianti la penultima domenica di agosto e la Festa patronale dell'8 settembre che, in una suggestiva successione, contrasta la sfida del tempo con inesauribile "verve".
L’appuntamento è scandito dal corteo di barche “aux flambeaux” nella baia di Monte d’Oro, quale omaggio dei pescatori e dei diportisti alla Madonnina del Mare, posta sugli scogli a protezione della rada. La manifestazione rende poi un tributo ai turisti veterani attraverso la consegna del Premio “Marco Emilio Scauro”, intitolato al primo utente-villeggiante del litorale.

Il Festival del Sud Pontino, una festa di suoni e di colori

Un evento fantasmagorico, dove la magia dei suoni, il turbinio dei colori, l’alternarsi dei balli e dei canti, proietta ogni spettatore in un virtuale quanto inebriante  viaggio attraverso i vari continenti, offrendogli la possibilità  anche se solo per una sera, di esserne cittadino. L’Associazione Folclorica Minturno  organizzata e presentata con orgoglio nella prima metà di agosto una manifestazione di alto spessore culturale e dal sapore internazionale, da tanti desiderata e attesa con la stessa gioia e trepidazione  di quando e come si aspetta il primo amore.

SETTEMBRE A SCAURI

SETTEMBRE A SCAURI" è una Manifestazione d'interesse collettivo, organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale "Amici della Bussola" in collaborazione con decine di altri Enti ed Associazioni locali e nazionali nella prima metà di settembre, nella suggestiva piazza ex Sieci sul lungomare di Scauri nello storico Comune di Minturno, dove è possibile organizzare delle vere e proprie tappe turistiche.

La Manifestazione, nata nel 1996, si mostra come una Fiera Spettacolo, con numerosi eventi svolti sul territorio comunale a pochi metri dal mare, che prolungano la stagione estiva minturnese e del sud Lazio, offrendo così a concittadini ed ospiti una vasta gamma di intrattenimenti per la famiglia al completo. In seno alla Manifestazione vi è una promozione dei Valori e delle Tradizioni Locali e Regionali, con la presentazione degli usi e costumi del luogo nonché dei Prodotti Tipici Locali.