Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SANTA CHIARA A FIUGGI
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Frosinone visualizza / nascondi tutte le località
Fiuggi

Conosciuta con il nome di S. Domenico di Cocullo, attualmente non ricorda più l'antica costruzione. L'edificio più vecchio fu abbattuto nel Settecento e al suo posto fu edificata la chiesa dedicata alla Vergine Immacolata, nota con il titolo di Santa Chiara, nome derivante dal Monastero omonimo annesso e consacrata nel 1747.
Davanti la scalinata esterna si trova il Monumento alle Sorelle Faioli, opera dello scultore Angelo Canevari; inaugurato il 2 aprile 1989. Ricorda Teresa, Cecilia e Antonia Faiola che nel 1741 fondarono le Suore dell'Immacolata di S. Chiara. Rimaste orfane giovanissime si dedicarono all'istruzione elementare delle ragazze e alla loro formazione cristiana mettendo a disposizione la casa paterna in Vicolo Vetere. La loro dolcezza e la santità richiamarono alla loro scuola numerose fanciulle, fu quindi necessario trasferirsi in un'abitazione più grande, la “casa Madre”. Qui le sorelle Faioli passarono 31 anni nell'insegnamento e nel silenzio. Nel 1876 il vescovo di Anagni consegnò a Cecilia e ad Antonia Faioli la Regola di Santa Chiara. Nel 1988 è stato aperto il processo di beatificazione.
Il Monumento mostra due delle tre sorelle che ricevono una bambina nell'atto di chiedere accoglienza, mentre la terza sorella conforta la bimba nello slancio.