Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
PORTA DI SAN ROCCO A MONTE SAN BIAGIO
 
Categoria: Beni culturali materiali » Mura e fortificazioni

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Monte San Biagio

295.jpgEra ed è la principale porta del paese, e le origini di questo nome dovevano essere correlate all'antica Chiesa di San Rocco situata sotto il Palazzo Comunale. Infatti inizialmente non era dedicata a San Rocco, ma a San Biagio in onore del santo patrono e a cui era dedicata un chiesa alle pendici di Monticello.
Con Porta di San Rocco, o Porta del Castrum Monticelli, si ci riferisce a due archi adiacenti visibili percorrendo l'attuale Via Roma, vicino il Palazzo Comunale. Ma la vera e propria porta della città è quella aperta verso mezzogiorno e che si affaccia verso il lago di Fondi.
La porta, restaurata nel 1755, è un arco a tutto sesto sormontata da un altro arco più piccolo; sulla chiave di volta dell'arco, e più precisamente su una targa recante l' anno 1775, ci sono incise tre iniziali G,M,M che vogliono significare i nomi di Gesù, Maria e la Maddalena
A sinistra, sotto l' arco della Porta San Rocco, si può ammirare il Vicolo Mario cardinale (già Via Castello, prima Via della Lamia e prima ancora via dell' Ospedale perché da lì si arrivava al piccolo ospedale dedicato a Santa Maria Maddalena).