Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SAN ROCCO A MONTE SAN BIAGIO
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Monte San Biagio

La sua costruzione sembra che risale al 1100 e vi si accede scendendo una rampa di scale adiacente il Palazzo Comunale. Della sua edificazione, però, non è arrivato nessun segno di un originale progetto, ma restano nella facciata interna solo i resti di una decorazione nel sottotetto, che raffigura il timpano di un tempio classico. E' formata da una navata divisa in due campane con volte a crociera, e all' interno un altare e l' acquasantiera; a campana inoltre è senza iscrizione, ma al centro viene riprodotta l'effige della Vergine.
All' interno della chiesa viene custodita l'ultima rappresentazione della statua di San Rocco,che viene onorato il 16 agosto. Infatti ad oggi vi sono due statue: una molto antica in legno, restaurata nel 2000, mentre l'altra recente in ceramica.
La chiesa, nel giugno 1599, fu visitata dal vescovo di fondi che la trovò in buone condizioni; su una parete era dipinta l'immagine di San Rocco, mentre più sopra è posizionato il Crocifisso, con a destra l'immagine della Vergine e a sinistra quella di Santa Maria Maddalena.