Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DELLA MADONNA DELLA RIPA A MONTE SAN BIAGIO
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Monte San Biagio

Fu costruita nel'alto Medioevo; il suo interno è ad una navata, e sopra l'altare c'era il quadro "Natività di Maria", del 1836, restaurato nel 1878 e trafugato nel 1976. Raffigurava Sant' Anna sul letto con la piccola Vergine sulle braccia di una donna, mentre un'altra lavava i panni in un catino. Sul lato destro si vedeva un cestino con i panni e dietro la Vergine San Gioacchino. Ai piedi della Madonna altre figure di Santi.
La porta originaria della chiesa è quella murata a mezzogiorno, mentre l' architrave è sormontato da una lunetta nella quale è affrescata la Madonna che regge Bambino Gesù in braccio.
La chiesa è munita di un esile campanile a vela. Sulla campana si legge a rilievo: Spiritus Domini replevit orbem. Opus Herculis Marinelli anglonensis A. D. MDCCXXXIX. (Lo spirito del Signore riempì il mondo. Opera di Ercole Marinelli di Agnone. Nell' anno del signore 1739).
Il 7 giugno 1599 fu visitata dal Vescovo Comparini, ed era coperta di tegole ed il pavimento lastricato. Sul nudo altare c'era una piccola Croce di legno e sulla parete dietro l' altare, dipinta l' immagine della Madonna.
Nel 1835 si diffuse il colera, e quindi la chiesa fu utilizzata come lazzaretto.
Nel 1864 in essa furono scavate tre tombe e collaudate da una commissione d' igiene.
Durante la visita pastorale del paese, il 17 ottobre 1877, dell'arcivescovo di Gaeta, monsignor Nicola Contieri per alcune irregolarità la sottopose ad interdizione. Nel 1878 fu però riaperta al culto.
All'inizio del 1800 ci si rivolgeva alla Madonna della Ripa quando un malato non guariva con le medicine. Si organizzava, allora, un pellegrinaggio di donne vergini e religiose le quali, nella chiesa, chiedevano con fede la guarigione del malato.
Nel mese di settembre si solennizzava la Madonna, che fu festeggiata per l' ultima volta nel 1970 perché l'edificio sacro fu dichiarato inagibile.
 

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.