Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA DI PIEDIMONTE SUPERIORE
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Frosinone visualizza / nascondi tutte le località
Piedimonte San Germano

7949.jpgPrima dell'ultimo conflitto mondiale costituiva un gioiello per il paese, collegiata in stile barocco a tre navate. Al suo interno ospitava quadri di scuola veneziana del locale pittore Marco Mazzaroppi. Fu ricotruita a partire dal 1960, sul pavimento del precedente edificio, è stata ultimata nel 1966 su progetto degli architetti Giuseppe Perugini e Alberto Tonelli.

La sua struttura architettonica è di stampo moderno, dell'antica chiesa è rimasto solo un breve tratto del basamento in pietra squadrata a vista. All'esterno si innalza un portico sul quale sono state poste statue raffiguranti Gesù e santi che hanno avuto relazione con la cittadinanza di Piedimonte: Sant'Antonio, San Benedetto, San Giuseppe patrono della chiesa.

La chiesa è abbellita da mosaici interni ed esterni e da vetri artistici di notevole pregio. I mosaici sono opera dell'artista Gerardo Della Torre da Castrocielo allievo del Mariani furono ultimati nel 1994. Uno rappresenta l'Antico Testamento con la  figura di San Giovanni Battista, l'altro il Nuovo Testamento, con la figura della donna dell' Apocalisse.

Al suo interno è da ammirare il mosaico a raggiera intorno al Tabernacolo del SS. Sacramento. Significativi sono anche gli  altri quattro  mosaici e ritraggono i quattro evangelisti. Di buona fattura artistica sono anche le vetrate in alto sulle pareti, le cui immagini simboleggiano i Misteri del Rosario


 

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.