Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO AD AUSONIA
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Frosinone visualizza / nascondi tutte le località
Ausonia

Dedicata alla figura dell'angelo guerriero, capo delle milizie divine, la chiesa di San Michele Arcangelo sorge sul punto più alto della città, sulla sommità del colle sul quale sorge l'abitato di Ausonia.

Si tratta dell'edificio più antico della città, sorto tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo al posto di un antico tempio pagano dedicato al culto di Ercole. Ancora oggi le aree ed i cippi dell'antico tempio sono visibili all'interno, inglobati nei pilastri con funzioni di sostegno.

La chiesa si presenta con una facciata in stile romanico, con tre portali sormontati da lunette decorate. L'interno ha subito parecchi rimaneggiamenti in epoche successive, così come sono posteriori anche il coronamento soprastante e la torre campanaria.

Dalla porta principale si può ammirare la spazialità imponente del tempio, disposto su tre navate, divise da pilatri e dotato, nel 500, di grandi cappelle laterali.

Presso l'entrata due acquasantiere, ricavate da are romane, rimandano ai reperti classici inseriti nei pilastri e riportati alla luce con il restauro del 1993, insieme all'arco gotico dell'ultima campata, presso il presbiterio. Questo ambiente presenta una volta a botte, ricostruita nel secolo scorso sotto la preesistente copertura a capriate e dotata di finestre lunettate di gusto secentesco.

Il grande altare baroccheggiante porta la data del 1906, ai lati del presbiterio due rampe di scale conducono nella cripta, oggi disadorna, usata a lungo come ossario.

La navata sinistra termina con la cappella del S.S. Corpo di Cristo presso la quale erano custodite: la bilancia per il pesce e gli ortaggi, nonchè le misure dell'olio per il mercato.

Il pregevole altare fu costruito intorno al 1757 secondo i modelli del barocco napoletano, esso reca eleganti tarsie marmoree che si ripetono nelle balaustre.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.