Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CAMPODIMELE
 
Categoria: Beni culturali immateriali » Storia e cultura del territorio comunale

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Campodimele

Il Comune di Campodimele è caratterizzato da un tessuto urbano medievale. L’incanto viene alla luce inoltrandosi nelle vie del borgo; dove il bianco e il grigio dei selciati, la forma e i materiali danno un senso di pace e di quiete.

L’antico frantoio, il Mulino “del malo tempo”, la piazza con l’Olmo trisecolare, la cinta muraria e le varie chiese entrano a far parte del patrimonio artistico dei beni materiali.

Tra le chiese è importante citare la chiesa risalente all’XI secolo di San Michele Arcangelo e il Convento di Sant’Onofrio.

Il segreto dei campomelani è nella vita semplice, che è la chiave della sua rinomata Longevità. Camminando per le vie del Paese si può viaggiare indietro nel tempo, grazie alla Via della Memoria, attraversando così la linea Gustav, testimoniata dalla targa esposta sotto il Palazzo Comunale. ed è possibile seguire i passi della passione attraversando la Via dell’Amore. Durante tutto l’anno, il Paese offre serate all’insegna del gusto e del divertimento tra cui la Sagra della Laina, la Sagra della Cicerchia, Festa del Cacciatore, Green Music Festival, il Paese Incantato e Folk Meeting.