Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
OLMO TRISECOLARE A CAMPODIMELE
 
Categoria: Beni culturali materiali » Piante secolari

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Campodimele

4750.jpgIl maestoso Olmo trisecolare è situato in piazza Municipio. Censito come albero monumentale dal Corpo Forestale dello Stato è riconosciuto come monumento nazionale. Si tratta di uno degli "alberi della Libertà" che i Francesi piantavano nel 1799 in onore della Rivoluzione Francese.

Zona di sosta, di pace e di sollievo dove è possibile trovare spazio per riposarsi e rilassarsi e godere della quiete di questo incantevole paese. Ai piedi dell’Olmo è possibile osservare una stella che rappresenta il tempo; infatti nelle otto punte della stella sono incassati i bassorilievi in bronzo che rappresentano i simboli del tempo: giorno-notte, settimana-mese-anno; primavera, estate, autunno e inverno.

Questi simboli  coronano la base ottagonale dell’albero della longevità, il loro inserimento nella pietra fa si che ne diventano parte integrante non solo della pietra ma della piazza stessa, posizionati in maniera tale da essere consumati e vissuti con il luogo. L’idea della rappresentazione del tempo ai piedi dell’Olmo deriva da una profonda riflessione sul significato che questo albero secolare ha per ogni campomelano. Esso rappresenta per tutti il passato, il presente e sicuramente il futuro, infatti molti modi di dire, aneddoti, proverbi, hanno sempre come riferimento il tempo che passa sotto l’olmo.

Partendo da questo centro quasi esistenziale, con la sua storia sicuramente uno dei luoghi più suggestivi del paese, la geometria della piazza si allarga come una ragnatela per abbracciare tutte le cose che lo circonda rimanendo in ogni caso legate al centro ideale.

Sempre da questo centro, partono le tre direttrici più importanti: una si dirige alla casa comunale; un’altra si dirige al monumento agli emigranti e per ultima, la centrale, si dirige verso la cinta muraria che avvolge il borgo medievale, per compiere un percorso attraverso la storia del paese e ritornare in piazza così da creare un itinerario che guarda al futuro.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.