Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
POZZO MIESOLE A CONFIGNI
 
Categoria: Beni Paesaggistici, Culturali e Ambientali » Grotte e anfratti montani

Località interessate

Provincia di Rieti visualizza / nascondi tutte le località
Configni

6206.jpgIl Pozzo Miesole o Pozzo di Mezzo, meglio noto con il nome di "Puzzu e Miesu " è una cavità situata nel Monte Cosce. Da sempre protagonista di numerose leggende, il Pozzo fu esplorato già nel 1954 dal Circolo Speleologico Romano. L' imbocco si apre lungo un fosso (Canalone Collinette) che scende nella faggeta sopra l'abitato di Configni.

 

Consiste in un grande pozzo dalle dimensioni 15 x 7 m e profondo circa 45 m, che a -20 si divide in due pozzi paralleli che finiscono in un grande salone sotterraneo lungo 60 m, largo 40 e alto una quindicina. Nella primavera del 2008 il GSS ha iniziato uno scavo nel fango accumulato lungo la paretre NORD OVEST  del salone, nel punto in cui le acque defluiscono dalla stessa.

In breve è stata scoperta una sala laterale e da li, dopo uno stretto passaggio "a gomito" di 8 metri, gli esploratori sono sbucati in un grande ambiente dove la grotta continua sia verso l'alto che verso il basso.

  

Risalendo una ventina di metri si attraversano alcune sale riccamente concrezionate, mentre in basso si apre un ambiente di frana con alcune condotte attualmente in corso di eslporazione.

Alla base del ramo ascendente è stato rinvenuto il teschio di un capriolo appenninico del quale è in corso lo studio del DNA a cura dell' Università di Roma.

5408.jpg

Il percorso attraverso il quale le ossa dell'animale sono giunte fino a quel punto è uno dei tanti misteri da risolvere a Pozzo Miesole, oltre a quello di potenziali prosecuzioni annunciate dalla corrente d'aria. Il Pozzo Miesole può essere esplorato dagli speleologi rispettando le dovute norme di sicurezza.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.