Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI S. AGNESE A CANTALUPO IN SABINA
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Rieti visualizza / nascondi tutte le località
Cantalupo in Sabina

1255.jpgNon si sa esattamente Quando fu costruita ma certamente nel 1702 passò dalla famiglia Manfredi alla famiglia Martelli. Nel 1867poi il Comune di Cantalupo l'acquistò insieme al terreno circostante per edificarvi il Cimitero.
 Un decreto del 1872 autorizzava il comune ad acquistare la chiesa in evidente stato di degrado con l'obbligo di sistemarla prima possibile.
 La chiesa di S. Agnese V.e M.è ad unica navata, con campanile a vela. Ha un solo Altare a stucco dietro il quale si ammira il dipinto raffigurante la Vergine tra le nuvole in una gloria di Angeli mentre tiene in braccio il Bambino nudo e con le braccia aperte. Ai suoi piedi , inginocchiati, con la testa inclinata, sono i Santi Francesco e Agnese; l'uno con le braccia al petto e le stimmate in evidenza, l'altra con le mani unite in preghiera. Ai piedi della Santa l'agnello e la palma del martirio.
L' affresco è di discreto interesse artistico, anche in considerazione delle dimensioni: h. m 2 e larg. m 1,12; risalente al sec  XVII  risente di esempi tardo manieristici.8722.jpg

A destra dell'entrata troviamo un'Acquasantiera in marmo bianco(h. cm 12, l. cm 28, spessore cm 21) con la forma di una conchiglia, liscia all'interno e scanalata fuori. risalente al sec XVII, è forse di produzione locale.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.