Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
MUSEO D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ANTICOLI CORRADO
 
Categoria: Servizi e strutture dei Beni Culturali » Musei

Località interessate

Provincia di Roma visualizza / nascondi tutte le località
Anticoli Corrado

346.jpgIl Museo d’Arte Moderna e Contemporanea d’Anticoli Corrado offre una straordinaria ed inaspettata occasione d’incontro con la storia dell’arte moderna, dagli anni trenta fino ai nostri giorni. In esso sono raccolte opere di una vasta comunità di artisti, italiani e stranieri, anche di grandissima fama internazionale, che s’insediarono nel paese e vi tennero studio.
Inizialmente attratti dalle modelle anticolane, celebri a Roma per la loro bellezza e disponibilità, gli artisti trovarono nel paese un’atmosfera straordinariamente propizia. Si sviluppò gradualmente una rete di rapporti che stimolò anche la creatività locale.
La raccolta, formatasi soprattutto grazie a donazioni degli artisti stessi, rappresenta oggi un polo importante e dalle caratteristiche uniche nel sistema museale della regione Lazio.

Oggi il museo ha una consistenza veramente importante: più di duecento opere, di cui molte di autori celebri, anche a livello internazionale, come Domenico Spadini, Giuseppe Capogrossi, Arturo Martini, Fausto Pirandello, Rafael Alberti, Ercole Drei, Adolfo De Carolis e molti altri, ed è un vero e proprio centro di cultura, che organizza mostre ed eventi.
E' consigliabile una visita guidata, perché la maggior parte delle opere hanno dietro una loro "storia", episodi a volte divertenti, a volte commoventi.

Sede
Piazza S. Vittoria 1
Tel. 0774 - 936318

Orari
Tutti i giorni la mattina dalle 9:00 - 13:00 e il pomeriggio dalle 16:00 - 19:00

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.