Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SOCCORSO A CORI
 
Categoria: Beni culturali materiali » Santuari Mariani

Località interessate


619.jpgIl santuario sorge nel luogo dove, nel maggio del 1521, la Madonna recò soccorso ad una bambina di tre anni di nome Oliva perdutasi durante una tempesta; questa fu ritrovata solo dopo otto giorni e, quando ebbe raccontato la sua storia, tutti i Coresi, con il Clero e i magistrati, si recarono in processione sul monte, dove rinvennero un affresco con l'immagine della Vergine in trono che sorregge il braccio del Bambino in atto di benedire. L'affresco trecentesco con numerose sovrapposizioni successive, probabilmente apparteneva ad una antica cappella.

Sul luogo una prima chiesa fu consacrata nel 1537 alla Madonna della Ginestra. I numerosi miracoli attribuiti alla Vergine negli anni successivi determinarono oltre alla modifica dell'appellativo in Madonna del Soccorso, anche alla costruzione di una nuova Chiesa più grande, l'attuale, consacrata nel 1639.

La festa incominciata subito a ricordo dell' evento, divenne presto la più importante del paese. La celebrazione religiosa consisteva principalmente nella processione e in una sacra rappresentazione.

Alla processione, che ancora oggi la seconda domenica di maggio, sfila per le vie del paese, partecipano tutto il clero e le autorità del paese, accompagnate da valletti con fasci di ceri, che il Sindaco, per deliberazione fatta nel 1531 offre alla Madonna durante la messa solenne. Il santuario venne innalzato intorno alla antica cappella, dall’architetto romano, Mario Arconti, che diresse anche i lavori terminati nel 1639, anno in cui fu inaugurato il nuovo santuario.

L'interno della chiesa, in stile Barocco, è ad unica navata coperta a volta. La zona del presbiterio è invece coperta da una cupola sormontata da lanterna. Ai lati della navata si vedono quattro altari, due per lato, intitolati a santi. In fondo alla navata, prima del presbiterio, a sinistra si apre l'accesso alla Cappella dell'Apparizione, sull'altro lato l'ingresso alla sacrestia.

Nello stesso anno della consacrazione al santuario fu donata un'immagine della Madonna, forse di scuola fiorentina, risalente al 1300. Questo dipinto è arrivato ai nostri giorni dopo molti restauri e sovrapposizioni; si vede la Madonna seduta sul trono con un mantello mentre sorregge con il braccio sinistro Gesù Bambino; in alto due angeli che sorreggono una corona; a sinistra della Vergine la bambina Oliva, avvolta in un abito rosso, inginocchiata.

La facciata della chiesa è caratterizzata da un portico formato da tre archi a tutto sesto.

 

SANTUARIO MADONNA DEL SOCCORSO
Via del Soccorso, 1  
04010 CORI (LT)
tel. 06.9678127

ORARIO DI APERTURA:
7.30 - 18.30 - 19.30 (estivo)

ORARIO SANTE MESSE:
7.00 - 10.00 - 16.30 (inverno)
17.30 (estivo) sabato 16.30 - 17.30

FESTE PARTICOLARI DEL SANTUARIO:
Seconda domenica di maggio: festa patronale
8 dicembre: Immacolata Concezione
15 agosto: Assunzione B.V.M
25 marzo: Annunciazione (titolare della chiesa)

 

 

 

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.