Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PASSO AD AGOSTA
 
Categoria: Beni culturali materiali » Santuari Mariani

Località interessate


613.jpgIl Santuario della Madonna del Passo (nota in passato come Santuario della Madonna degli Angeli) è situato ai piedi del paese, lungo la Via Sublacense, in località la Fonte. Fino al secolo scorso esso fu conosciuto come il Santuario della Madonna degli Angeli. Fu costruito dopo che in quel luogo Elisabetta D'Andrea il 9 maggio 1615, per intercessione della Vergine, fu liberata dal demonio.

La Chiesa è a pianta rettangolare ed è ad una sola navata, senza abside e con il tetto a caprieta. Nella parete di fondo vi è l'Altare Maggiore, sormontato dall'affresco della Madonna.

L'affresco della Vergine dopo la costruzione della chiesa risultò sistemato al centro dell'altare, su ci si legge questa scritta: Exaltata sum juxta aquas. La ragione di tale iscrizione va ricercata nella presenza presso la chiesa del fiume Aniene e delle sorgenti della Fonte. Il 9 marzo 1985, in occasione del 370° anniversario del primo miracolo, l'affresco originale, restaturato e staccato dalla parete nel 1966 per interessamento del parroo don Giuseppe Pantini, è stato sistemato dentro la chiesa parrocchiale in un'apposita ricchia; mentre nella chiesetta del Passo è conservata soltanto una copia, opera del pittore Agotino Tomei.  

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.