Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
AFFRESCHI NELLA CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA A RIOFREDDO
 
Categoria: Beni culturali materiali » Dipinti

Località interessate

Provincia di Roma visualizza / nascondi tutte le località
Riofreddo

9795.jpgLa chiesa della SS. Annunziata, adiacente all’ospedale medievale di Riofreddo, era già cappella di quest’ultimo. Gli affreschi, costituiscono uno dei rari documenti pittorici di rilievo a noi pervenuti della produzione del primo Quattrocento del Lazio.

La Cappella venne fatta dipingere nel 1422. Lo attesta la data riportata sull’architrave e la sigla del committente Antonio Colonna, signore in quegli anni del feudo. L’affresco sulla parete d’ingresso rappresenta la Passione di Gesù: di qua e di là della croce sono le due sole figure della Vergine e dell’Evangelista.

Sulla parete di fondo viene raffigurata l’Annunciazione. La vergine, dall’aspetto giovanile, ma con lineamenti maschi, gli occhi chini, le mani giunte al petto, si leva a metà dell’ampia sedia a dossale ricurvo, inchinandosi al Nunzio. I capelli le escono da sotto il balzo; capelli fulvi, di un rosso acceso. Sullo sfondo un paesaggio curiosissimo: una città saliente, con portici, logge, battisteri,  finestre, piccole verande gotiche, case alte, e dietro i tetti altre case, scale che si arrampicano verso il cielo.

Sulla volta è rappresentata la Gloria.

I Dottori e gli Evangelisti sono disposti due a due: quattro di qua, quattro di là della ruota celeste: S. Matteo e S. Gerolamo; S. Ambrogio e S. Giovanni; S. Luca e S. Benedetto; S. Marco e S. Gregorio.

L’attribuzione dell’opera pittorica oscilla tra Arcangelo di Cola di Camerino e un non meglio identificato Maestro di Riofreddo.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.