Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
OLIVO ED OLIVE
L'albero. i frutti, le ricette
 
Categoria: Beni culturali immateriali » Prodotti e piatti tipici

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Campodimele, Sonnino, Sezze, Santi Cosma e Damiano, Roccasecca dei Volsci, Prossedi, Monte San Biagio, Minturno, Lenola, Itri, Gaeta, Cori, Castelforte, Terracina

8913.jpgL'albero dell'olivo è una pianta sempre verde, comune nell'intero bacino mediterraneo, ed è la pianta più diffusa in Palestina.

 

La base dell'olivo è un tronco molto aggrovigliato; all'altezza di metri 1,80-2,10 esso si divide in 3-6 rami che si espandono in una chioma che raggiunge un'altezza che raggiunge un'altezza fra i 4,50 e i 10 metri.

 

L'olivo è selvatico, ma se si vuole ottenere la sua piena fertilità deve essere coltivato. Le foglie sono grigiastro-verdi, lunghe e sottili, e generalmente non fanno molta ombra. I suoi fiori di un giallo pallido, sbocciano in maggio.

 

Un albero che ha raggiunto la piena maturità produce poco meno di mezzo quintale di olive all'anno.

 

La pianta dell'olivo, uno degli elementi più caratteristici dell'ambiente mediterraneo, anticamente veniva considerata come un simbolo di pace, di trionfo, di vittoria, d'onore, ed il suo frutto era principalmente utilizzato per riti e cerimonie di purificazione; l'oliva veniva usata come prezioso e utile alimento; l'olio estratto dalle olive poteva essere impiegato come alimento e anche come unguento e come olio per lampade; in medicina gli unguenti venivano applicati sul corpo oppure anche assunti come dei veri e propri medicinali.

 

Tutti i piatti tipici del territorio si vestono del sapore e del profume di questo meraviglioso prodotto.

 

Le Olive, oltre che per l'olio, hanno la caratteristica unica nel paese, di venire preparate in diversi modi: all'acqua, mosce, rotte o spaccate e condite.

 2622.jpg

Le Olive all'acqua sono il condimento e la caratteristica di gustosi piatti tipici: molti primo piatti, pani tradizionali arricchiti, focacce e pizze salate, insalate e verdure cotte spesso abbinate al peperoncino e al finocchietto.