Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
LA PUPAZZA DI RIOFREDDO
 
Categoria: Beni culturali immateriali » Sagre e Feste Popolari

Località interessate

Provincia di Roma visualizza / nascondi tutte le località
Riofreddo

La "Pupazza" di Riofreddo è un classico esempio della tradizione delle Pupazze della Valle dell'Aniene: si tratta di pupazzi, appunto, di grandi dimensioni, in genere con le fattezze di una donna, spesso molto brutta, con uno scheletro interno in legno, o canne, oppure giunchi e con una copertura solitamente in carta.
Le loro danze si svolgono abitualmente in occasioni come feste patronali e simili e di solito portano con sé un significato benaugurante, o per il territorio ed i raccolti o per le persone del paese.

In particolare, la "Pupazza" di Riofreddo ha la sua struttura portante costruita con canne, rivestita in seguito di cartapesta e rifinita per conferirle le forme che la caratterizzano.
La "Pupazza" viene poi ormai da molti anni fatta danzare in piazza per la folla la sera del 14 Agosto, subito dopo la processione dell'Assunta. 

Inoltre a Riofreddo la "Pupazza" viene a volte preparata anche per ulteriori manifestazioni oltre al normale appuntamento del mese di Agosto, apparendo a sorpresa anche in altri eventi e sagre; in quel caso si può dire che la "Pupazza" abbandoni temporaneamente il significato simbolico che solitamente l'accompagna, venendo in quel contesto dedicata esclusivamente al divertimento degli astanti.

Link

» Comune di Riofreddo - Home Page
Il sito ufficiale del Comune di Riofreddo in provincia di Roma