Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
"SCALINATA DEGLI ARTISTI" A CERVARA DI ROMA
 
Categoria: Beni culturali materiali » Scalinate

Località interessate

Provincia di Roma visualizza / nascondi tutte le località
Cervara di Roma

3023.jpgCervara di Roma è un vero e proprio museo all'aperto. Nata dalla mano e dallo scalpello di giovani provenienti da ogni parte del mondo la "Scalinata degli artisti", una delle scale di accesso al paese conduce alla piazzetta centrale del borgo. Ovunque sul territorio del borgo nascono dalla pietra viva e dalle rocce e dai muri opere scultoree, murales, dipinti che tra le case di pietra, le scalinate, le piazzette, fanno del percorso una via straordinaria della rappresentazione dell’arte.
Sin dai primi del 1800, per il suo incantevole e meraviglioso panorama, per la tonalità dei colorì, per l'asprezza dei suoi picchi, ha attirato l'attenzione di molti famosi pittori, che qui vennero ad ispirarsi per la creazione delle loro tele. La città è stata meta di artisti stranieri e non: Ludwing Adrian Richter, Ernesr Hébert e il Wellmann. Nel 1930 vi giunse anche Oscar Kochosca, accompagnatovi dal pastore-pittore Mario Tozzi di Articoli Corrado.
La storia artistica e la straordinaria architettura di questo luogo sono valsi a Cervara di Roma, nel 1991, il diploma di Villaggio Ideale d'Italia, conferito dalla rivista Airone con il Patrocinio della Comunità Europea.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.