Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
TASSO
 
Categoria: Beni Paesaggistici, Culturali e Ambientali » Fauna

Località interessate

Provincia di Latina visualizza / nascondi tutte le località
Bassiano, Spigno Saturnia, Sonnino, Santi Cosma e Damiano, San Felice Circeo, Roccasecca dei Volsci, Monte San Biagio, Minturno, Cori, Castelforte, Campodimele, Terracina

6644.jpgNome Latino: Meles meles
Nome Italiano: Tasso


Descrizione
In Italia è presente nell’intera penisola, con l'eccezione di Sicilia, Sardegna e isole minori. In Liguria frequenta ripetutamente giardini di olivi, nelle radici dei quali crea gli ingressi ai suoi tunnel sotterranei.
Il tasso vive nelle aree boscate, può anche frequentare le zone aperte purché dotate di un minimo di vegetazione che gli consenta di trovare ripari adeguati.
Ha l'aspetto di un cane bassotto, con un corpo massiccio e una muscolatura ben sviluppata, ha il muso appuntito quasi come quello del formichiere e una banda di colore bianco che dal muso si prolunga anche verso il ventre. L'impronta della zampa è caratteristica: un grosso cuscinetto centrale con quattro segni tondeggianti allineati (segno dei polpastrelli) spesso sormontati dalla traccia dell'unghia.
L'animale usa, come riparo, grotte naturali, anfratti nelle rocce o tane che esso stesso scava nel terreno. Scava profonde ed intricate tane nel sottosuolo del bosco, lungo argini naturali ed artificiali. Le tane, dotate generalmente di due o tre aperture, hanno al loro interno numerose gallerie, che vengono ingrandite via via dalle generazioni successive di tassi che vi abitano.
Curiosità
Si tratta di un animale notturno che inizia la sua attività al crepuscolo. Durante l'inverno non cade in un vero e proprio letargo ma si limita a ridurre notevolmente la propria attività, rimanendo a volte inattivo nella tana anche per lunghi periodi consecutivi.
E’ un animale onnivoro: in particolare mangia morbide radici che scalza con le sue zampe ungulate poderose e poi tuberi, rizomi, vermi, lumache e piccoli serpenti compresa la vipera, al cui veleno risulta immune.