TURISMO
Informazioni culturali del territorio
Il folklore ciociaro ha avuto largo spazio, non solo a livello regionale e nazionale, ma anche a livello internazionale. Gruppi folkloristici ciociari hanno preso parte a grandi eventi, anche fuori dal nostro territorio. Sono contatti che i gruppi folk hanno con le altre nazioni per raggiungere maggiore comprensione ed amicizia tra i popoli della terra, oltre che un'occasione per far sentire più vicini alla terra natale i numerosi emigrati ciociari sparsi nel mondo. In occasione delle manifestazioni popolari vengono indossati gli antichi costumi, con le calzature tipiche, le ciocie, dalle quali è derivata alla provincia frusinate la denominazione di "Ciociaria". Fanno parte del folklore ciociaro i canti, sacri e profani, e le danze tipiche come il "salterello" (Nella foto - Il saltarello. Disegno dal vero di Theodore Valerio del 1979), accompagnate dall'organetto e rallegrate dai genuini piatti della nostra cucina.
Il Festival Internazionale del Folklore "dei Monti Aurunci" è organizzato dal gruppo folkloristico "Madonna del Piano" di Ausonia in collaborazione con il Comune di Ausonia, la XIX Comunità Montana, la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone e la Pro Loco di Ausonia. Il Festival si svolge annualmente la terza decade del mese di luglio ospitando diversi gruppi stranieri e italiani.
Si tratta di un festival della durata di circa una settimana in cui i diversi gruppi si esibiscono nei paesi limitrofi e la serata principale (di solito il sabato) che si tiene proprio ad Ausonia, si conclude con una sfilata che parte da piazza Croce fino ad arrivare a piazza mercato dove è allestito un palcoscenico per le esibizioni.
Da alcuni anni si svolge nell'ambito della Festa della Montagna.