TURISMO
Informazioni culturali del territorio
Il Pallio della Carriera di Carpineto Romano, racchiude al suo interno le storie di vita e di cultura di un popolo intero.
Esso non può essere considerato una semplice rievocazione storica che vede nel 600 la sua collocazione temporale, ma una raccolta di esperienze che vedono nella disfida Equestre all’Anulo Aereo il momento di maggior aggregazione tra cittadini carpinetani e turisti che arrivano da ogni parte d’Italia.
A livello temporale la manifestazione si svolge durante il mese di Luglio e di Agosto anche se risulta importante sottolineare di come la macchina organizzativa del Pallio sia perennemente in moto senza soste già all’inizio di ogni anno.
I volontari che fanno parte dei Setti Rioni Storici, che ricalcano le antiche divisioni del paese di Carpineto Romano, sono impegnati in attività che affluiscono nella realizzazione vera e propria della festa che come detto si colloca nei mesi estivi.
In particolare, le attività volontaristiche risiedono nella realizzazione degli abiti che verranno proposti ai visitatori durante il Corteo Storico, nell’attività culinaria che vede nelle Hostarie Aldobrandine la riproposizione dei piatti tipici del territorio, nella realizzazione delle feste rionali e in tutti gli eventi che al Pallio sono legati.
Allegati
» Lo statuto della gara equestre - application/pdf - 824 Kb