Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CASTELLO BARONALE E MUSEO CIVICO DI FONDI
 
Categoria: Beni culturali materiali » Castelli

Località interessate


7599.jpgPossente struttura dal fascino intramontabile, il Castello è il simbolo della Città di Fondi e racchiude tra le sue mura, quasi tutte le leggende metropolitane della cittadina. Si erige maestoso su Piazza Unità d’Italia, la più importante e la più frequentata. Interamente visitabile, il terrazzo offre un meraviglioso panorama dell’intera città. Vi si accede comodamente con ascensore o tramite gli originali 87 gradini che furono percorsi anche da Giulia Gonzaga, la celebre Contessa di Fondi vissuta nel 1500. 

All’interno del Castello è visitabile il Museo Civico che, ricco di storia e di arte, offre ai visitatori un sorprendente viaggio nel passato. Riporta nel 1600 osservando uno dei pochi orologi a pesi presenti nella penisola italiana, oppure nel 1378 con le testimonianze dell’elezione a Fondi dell’antipapa Clemente VII.  In occasione della “Notte Bianca”, si svolge il celebre “Assalto al Castello”:  una notte di evocazioni ed emozioni fuori dal comune in cui banditori e guardie armate, semplici cittadini e prelati assalgono il castello in memoria del rapimento di Giulia Gonzaga. L’evento riporta lo spettatore all’atmosfera tipica del 1534. Inoltre la possente struttura si adatta con facilità alle esigenze del turismo congressuale: troviamo, infatti, una magnifica sala conferenze adibita a convegni, esposizioni ed eventi vari. 

Possente struttura dal fascino intramontabile, il Castello è il simbolo della Città di Fondi e racchiude tra le sue mura, quasi tutte le leggende metropolitane della cittadina. Si erige maestoso su Piazza Unità d’Italia, la più importante e la più frequentata. Interamente visitabile, il terrazzo offre un meraviglioso panorama dell’intera città. Vi si accede comodamente con ascensore o tramite gli originali 87 gradini che furono percorsi anche da Giulia Gonzaga, la celebre Contessa di Fondi vissuta nel 1500. 

All’interno del Castello è visitabile il Museo Civico che, ricco di storia e di arte, offre ai visitatori un sorprendente viaggio nel passato. Riporta nel 1600 osservando uno dei pochi orologi a pesi presenti nella penisola italiana, oppure nel 1378 con le testimonianze dell’elezione a Fondi dell’antipapa Clemente VII. 

In occasione della “Notte Bianca”, si svolge il celebre “Assalto al Castello”:  una notte di evocazioni ed emozioni fuori dal comune in cui banditori e guardie armate, semplici cittadini e prelati assalgono il castello in memoria del rapimento di Giulia Gonzaga.

L’evento riporta lo spettatore all’atmosfera tipica del 1534.

Inoltre la possente struttura si adatta con facilità alle esigenze del turismo congressuale: troviamo, infatti, una magnifica sala conferenze adibita a convegni, esposizioni ed eventi vari. 

 

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.