Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
VIA FRANCIGENA TRATTO MONTE SAN BIAGIO - FONDI
 
Categoria: Beni culturali immateriali » Cammini dei popoli

Località interessate


La Via Francigena aveva due differenti percorsi per arrivare a Fondi, quello pił antico era il percorso che attraversava San Magno fino ad alle fontanelle e il percorso attuale della Via Appia, che portavano alle tappe principali ovvero la Chisa della Madonna del Soccorso e la Chiesa di Giovanni Gerosolimitano.

La Via Francigena nel tratto che attraversa la cittą di Fondi inizia dalla Chiesa della Madonna del Soccorso e termina alla Chiesa di Sant’Andrea dove inizia il percorso di Itri.

La costruzione della Chiesa della Madonna del Soccorso risale al XIV secolo ed é in stile romanico rurale. L’interno é costituito da un’unica navata con archi a tutto sesto e volte a crociera. L’attenzione viene rivolta verso gli affreschi, ormai sbiaditi dall’umiditą, che sono rappresentati con colori antichi, costituiti da elementi naturali, per esempio il blu ricavato da una pietra orientale. Un altro elemento importante é la Madonna con il Bambino che, tranne in questo caso, viene raffigurata solitamente mentre allatta Gesł.

Riguardo la Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano non si hanno notizie certe tranne il fatto che era stata trovata in buono stato di conservazione e successivamente restaurata.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.