Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Cultura » Scheda cultura

TURISMO

Informazioni culturali del territorio


 
CHIESA DI SAN ROCCO A PIGLIO
 
Categoria: Beni culturali materiali » Chiese

Località interessate

Provincia di Frosinone visualizza / nascondi tutte le località
Piglio

Nei suggestivi ambienti di questa graziosa chiesa rurale è custodito uno straordinario ciclo di affreschi di scuola giottesca.
La chiesa di San Rocco di origine antica, le fonti ne parlano a partire dal 1634 ma la sua costruzione è riferibile al secolo XII-XIV, fu utilizzata come sepolcreto per le vittime dell’epidemia di peste che colpì Piglio nel 1656.
All’interno dell’edificio si ditinguono tre ambienti costruiti in epoche successive. Il più antico è quello in cui è stato scoperto un importante affresco di scuola giottesca, risalente al 1300. L’opera scoperta negli anni Ottanta dallo storico locale Giorgio Alessandro Pacetti, rappresenta la Vergine con in braccio il Bambino Gesù e, ai lati, vi sono delle figure fra cui si riconosce S. Antonio Abate e  due uomini barbati per i quali si è recentemente proposta l’identificazione con il Beato Andrea Conti e l’umanista Benedetto da Piglio.
Il secondo ambiente è adiacente la cappellina del dipinto e dedicato a San Rocco protettore degli ammalati di peste, mentre il terzo, navata dell’attuale chiesa, risale al 1700.