Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI CAMPODIMELE
 
Sede legale: piazza municipio n. 4, 04020 Campodimele (LT)
Tel.: 0771598013
 
Fax: 0771598126
 

Eventi, Sagre e Manifestazioni

Sagra della Cicerchia
Si svolge in Agosto in località Taverna con degustazione del prodotto accompagnato da salsicce, pane di grano e un buon bicchiere di vino.

Sagra delle Ciammotte a Sant'Onorio
Il santo viene celebrato il 12 Giugno ed è il Patrono e Protettore di Campodimele. La sua venerazione è sempre molto sentita presso l'intera comunità Campomelana - compresa quella degli emigrati all'estero - che per la festa si reca in pellegrinaggio al Monastero. Durante i festeggiamenti è antica tradizione gustare le lumache (Ciammotte) in salsa verde.

Sagra della "Laina e fagioli"
In Agosto durante una serata gastronomica in cui si può degustare il piatto tipico locale denominato "Laina e Fagioli", accompagnato da formaggio, olive, pane di grano cotto nel forno a legna, vino e tanti dolci.

Madonna del Rosario
A Taverna, (frazione di Campodimele) la prima domenica di Ottobre si svolge la festa della venerato effige nota anche come Madonna di Pompei. Molto interessante visitare la Fiera.

Campodimele Folk Meeting
Nato da un progetto ideato portati avanti dai due musicisti del territorio - Gianni Perilli ed Ambrogio Sparagna - che per le loro capacità sono riusciti a farsi apprezzare a livello internazionale e che, allo stesso tempo, hanno saputo mantenere uno stretto legame con la tradizione e la loro terra di origine .

Festival "Un paese incantato".
Nella magia del paese di Campodimele, ogni anno,a partire dal maggio 2009, si svolge la manifestazione “Un paese incantato”. “C’era una volta…” inizia ad entrare nel gergo campomelano per tutta la durata dell’evento dove il denominatore comune è per l’appunto, la fiaba. Dimenticare la realtà, rivivere le emozioni nell’ascoltare una fiaba gustando un dolcissimo zucchero filato o sgranocchiando caldissimi pop corn offerti in ogni momento. La manifestazione nasce dall’idea di creare un evento speciale dedicato ai bambini, alla loro fantasia, alla magia contenuta in una fiaba o in libro raccontato e ascoltato.