Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI ARSOLI
 
Sede legale: Piazza Martiri Antifascisti n. 1, 00023 Arsoli (RM)
Tel.: 0774-920006
 
Fax: 0774-920313
 

Il Museo delle tradizioni musicali

5322.jpgIl Museo che ospita gli strumenti musicali nel tempo è dedicato ad alcuni aspetti della cultura popolare caratterizzanti la “storia musicale e culturale” di Arsoli e si articola in quattro sezioni dedicate agli strumenti pastorali (flauti, clarinetti e zampognetta di canna, corni di animali, vari tipi di campanacci usati per le greggi e gli animali da stalla) e altri strumenti artigiani (organetto, tamburo a frizione, triangolo e tamburelli) di uso frequente nelle feste ed animazioni musicali del tempo libero e nella danza.

Un'altra sezione è dedicata alla musica, al canto e agli strumenti nella religiosità popolare usati in occasioni di specifici eventi del calendario liturgico.

Infine la tradizione bandistica, con strumenti appartenuti alle bande musicali arsolane dell’ottocento e una ricca raccolta di spartiti musicali autografi trascritti a mano, oltre a reperti d'epoca e documenti fotografici, arricchisce l'ultima sezione del percorso espositivo. Il Museo fa parte dei Musei della Valle dell'Aniene.