Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI CASTELNUOVO PARANO
 
Sede legale: Via dei Fiori, 03040 Castelnuovo Parano (FR)
Tel.: 0776 952092
 
Fax: 0776 952092
 

La Fauna

7940.jpgQuesta  zona, a causa della notevole pressione antropica, presenta una ricchezza faunistica non particolarmente variegata.

Notevole è la presenza di uccelli, stazionari e di passo: il picchio, l'upupa, il codibugnolo, la ghiandaia, e, in particolare, i rapaci notturni e diurni, che attualmente sono in lieve incremento. Il Barbagianni, l'Allocco, la Civetta e l' Assiolo sono i rapaci notturni maggiormente presenti su questi monti.

Il Gheppio è il più comune dei rapaci diurni degli Aurunci, presente con oltre 200 coppie e in fase di forte popolamento. Il suo territorio di caccia si estende dai pascoli montani alle zone coltivate, in aree pianeggianti e pedemontane.

 

Altri animali caratteristici dell'area sono il cinghiale, la volpe, la donnola e la faina. I rettili sono in numero elevato. E' presente il ramarro, la lucertola muraiola e lucertola campestre e anche  la vipera comune (nella macchia e nelle zone rocciose) e le ranocchie (negli acquitrini).
Sono osservabili, inoltre,  numerosissimi insetti come le farfalle, le formiche, le api, le vespe, le lumache e le cavallete.