Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI SPIGNO SATURNIA
 
Sede legale: via, Spigno Saturnia (LT)

Storia

La storia di Spigno Saturnia è la storia di una comunità che ha sempre saputo lottare per risorgere dalle difficoltà e per affermare la propria identità.
Nel medioevo divenne un luogo fortificato per resistere alle incursioni barbariche che interessarono l’area e questo passato è rintracciabile nelle testimonianze architettoniche medievali disseminate sul territorio e in particolare percepibili visitando i resti dell’antico Castrum.
Dopo il medioevo Spigno ha vissuto periodo di grande splendore alternati a periodi di crisi economica e demografica. Interessante, a dimostrazione della fierezza e determinazione della popolazione, l’appoggio che gli abitanti diedero al brigante Frà Diavolo nel lottare contro gli invasori francesi e nella sommossa popolare del 1911 che vide gli spignesi lottare per affrancarsi dal giogo della prepotente classe dirigente locale.
Durante la seconda guerra mondiale, Spigno fu duramente bombardata e apparve necessario ricostruire il paese più a valle ed è proprio questa storia di lotta e sacrificio che rende Spigno Saturnia il luogo ideale da cui partire per mouvere alla scoperta del tema della Memoria visitando anche i territori dei comuni limitrofi che ancora raccontano di questi avvenimenti.