TERRITORIO
Enti pubblici presenti sul territorio
Economia e territorio
L’economia interna è basata prevalentemente sull’attività agricola, in particolar modo sulla produzione di olio d'oliva da cui deriva il famoso l’olio extravergine.
Altri prodotti dell’agricoltura presenti sono: l'uva da vino, il frumento, il mais e le barbabietole. Risulta inoltre sviluppato l’allevamento basato su ovini, bovini e suini.
Nel territorio non operano soltanto i numerosi oleifici. Vi si trovano aziende artigiane di una certa rilevanza operanti nel settore del legno e da una fabbrica di decorazione di ceramiche artistiche.
In passato, a partire dal 1929, era presente la fabbrica di ceramiche Sbordoni, marchio rinomato nel settore, oggi con unica sede nella zona di Civita Castellana.
L'apertura del casello autostradale della Autostrada A1, nel 2000, ha fatto di Stimigliano "la porta della Sabina", cioè un varco per consentire a turisti con interessi diversi di accedere alle bellezze della Sabina e seguire percorsi culturali, ambientali, storici, sportivi, enogastronomici e fare acquisti di prodotti genuini.
