Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI TORRE CAJETANI
 
Sede legale: Via Circonvallazione Cerano n. 3, 03010 Torre Cajetani (FR)
Tel.: 0775-596017
 
Fax: 0775-596146
 

Il Borgo

Durante il Medioevo nascono molti dei centri abitati ed ancora oggi molti di essi mantengono la struttura dell'Antico Borgo . Le modalità insediative erano complesse e comprendono sia nuclei nati spontaneamente sia altri che invece sono sorti sulla base di un preciso progetto urbanistico. I centri urbani sono di diversa natura: con geometria irregolare ma frutto di un preciso piano, con strutture regolari determinate solo dalla topografia dei luoghi e nuclei urbani cresciuti lentamente nel tempo secondo un concetto urbanistico preciso e condiviso, come elaborazione anonima e collettiva, anche se non identificabile in uno schema geometrico. L'apparenza "caotica" di molti insediamenti probabilmente è il prodotto di stratificazioni storiche più che della mancanza di pianificazione.

L'immagine complessiva della città, dalla sua forma complessiva era sempre frutto della volontà ed al centro della vita sociale e politica della città che si dotava di specifici regolamenti relativi per esempio alla possibilità di creare aggetti, all'obbligo di realizzare portici, alla forma delle finestre, ai materiali utilizzabili, agli allineamenti da tenere.

Mentre i maggiori centri urbani continuarono ad essere quelli preesistenti quasi sempre di origine romana ne nascono di nuovi in quel periodo di lunga durata che chiamiamo Medioevo che soprattutto per le differenze di carattere regionale, non è facile parlare di un unico modello di città medievale.