Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI TORRE CAJETANI
 
Sede legale: Via Circonvallazione Cerano n. 3, 03010 Torre Cajetani (FR)
Tel.: 0775-596017
 
Fax: 0775-596146
 

La storia

56.jpgRaccontare di Torre Cajetani è raccontare la storia di un borgo fortificato che per secoli ha attirato l'attenzione di importanti famiglie nobiliari, entrare in possesso della sua rocca voleva dominare le vie di comunicazione del territorio.
Le sue origini sono ancora avvolte in un'alone di mistero e tracce della sua esistenza risalgono ad una prima pergamena che menziona il “Castrum Turris” (cioè la Torre) nel 1180. Tale documento rileva l’esistenza di un abitato fortificato ormai pienamente organizzato e ciò porta a ritenere che un processo di agglomerazione urbana fosse iniziato molto prima del X secolo. In quell’epoca, nel pieno periodo delle invasioni barbariche, erano necessari punti di osservazione a scopo militare nel territorio degli Ernici compreso tra i paesi di Vico e Trevi nel Lazio. In tal modo si può ipotizzare la nascita di Torre, che rappresentava un ottimo punto di osservazione e di difesa, ed il cui nome fu poi cambiato in Torre Cajetani (05.10.1872), legandolo al nome della famiglia che nel 1296 ne ha fatto un Castello. Ed è proprio questa centralità che ha reso importante nei secoli passati Torre Cajetani, importanza testimoniata dalla bellissima rocca che domina il paese, oggi utilizzata per convegni, conferenze e cerimonie.
Torre Cajetani è un luogo di bellezze culturali e naturali, da cui si può partire per raggiungere in 10 minuti di macchina la città termale di Fiuggi o le terre in cui si produce il Cesanese del Piglio, unico vino DOCG nel Lazio.
Torre Cajetani si configura come un borgo adatto al turismo culturale, termale ed enogastronomico dove poter investire in particolar modo nel settore agrituristico