Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI CARPINETO ROMANO
 
Sede legale: Piazza della Vittoria n. 1, 00032 Carpineto Romano (RM)
Tel.: 06 9718001
 
Fax: 06 97180035
 

Arte e Musei

Carpineto Romano è un museo all'aperto. Lo si vede già da lontano, facendo le curve che consentono di raggiungere il paese che si trova ai piedi dei Monti Lepini. Lo sguardo che passa attraverso le fronde degli alberi che fianchegggiano la strada raggiunge i campanili delle chiese e il castello che si erge sulla punta del borgo e già la nostra fantasia ci porta a quella vita misteriosa e affascinante che deve essere stato il medioevo italiano. Quando poi si raggiunge il paese è consigliabile prendere la strada a destra che sale su al Monastero di San Pietro. Dallo spiazzo che sta di fronte allla chiesa si può ammirare tutto il paese in tutta la sua estensione arroccato sullo sperone di roccia dove è stato costruito per meglio difendere gli abitanti che vivevano sul territorio. Questo è il vero museo! Andateci e godetevelo la mattina presto, quando il sole lo illumina tutto.

Se poi volete tornare indietro nel tempo, alle origini della sua storia, allora Vi consigliamo di andare a visitare il Museo Civico "La reggia dei Volsci" e scoprirete quanto mistero ancora regna intorno alle origini di questo popolo fiero.

Se invece volete immergerVi nella storia dei mestieri tradizionali che gli abitanti del luogo hanno conservato per ricordare il lavoro nei campi e con gli animali che hanno permesso loro di nutrirsi con gli elementi della natura, basta visitare il Museo Agropastorale "Le Capanne".

Il luogo è così magico che ha certamente ispirato tanti artisti che qui hanno trovato la pace e la forza per produrre opere d'arte di straordinaria bellezza. Essi sono ovunque, nelle chiese e nei loro chiostri, nei musei, nei palazzi. Lo stesso Pallio ha sollecitato la continuità di questa vocazione. Cercateli Dipinti e pittori