Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente » Pagina web

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI CONFIGNI
 
Sede legale: Piazza Vittorio Emanuele II n. 1, 02040 Configni (RI)
Tel.: 0746672208
 
Fax: 0746672331
 
Note della sede legale: dal Lun al Ven 8:30 13:30
Mart - Giov 16:30 17:30

La natura e il paesaggio


Il territorio comunale di Configni è  prevalentemente collinare e montano.
Il paesaggio è un susseguirsi ininterrotto di boschi, uliveti, campi coltivati che durante le varie stagioni offrono una varietà infinita di colori e sfumature.

La vegetazione arborea presenta caratteri di mediterraneità dovuti anche ad un clima piuttosto mite  ed è costituita prevalentemente da leccio, faggio   e castagni.

Il bosco nella parte inferiore delle pendici è stato quasi completamente sostituito dalle colture arboree soprattutto dall’ulivo che si sviluppa fino a 500-700m. e che senza dubbio è la pianta più coltivata e presente nel territorio, le cui varietà vanno dal leccino, frantoio, pendolinoe  moraiolo, una cultivar autoctona, molto resistente e adatta ai terreni sassosi delle colline confignane.

I boschi sono popolati oltre che da  piccoli animali come scoiattoli, ricci, istrici, tassi  anche da cinghiali e volpi.
Nei cieli nelle giornate limpide è possibile scorgere il passaggio di qualche piccolo rapace come il falco pellegrino e le poiane; altre specie di uccelli presenti sono l’upupa, il picchio, il cuculo e l’usignolo che allieta le notti d’estate.

7760.jpg

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.