Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI ANTICOLI CORRADO
 
Popolazione: 913
Superficie: 16,28 Km2
Altezza sul livello del mare: 508 m
C.F.: 86001810588
Sede legale: via Giorgio Bertoletti n. 1, Anticoli Corrado (RM)
Tel.: Tel. 0774-936318
 
 

2837.jpgIl nome deriva dalla specifica “anticulo” , con particolare riferimento al proprietario dell’antico feudo risalente all’XIII secolo, Corrado di Antiochia.
Anticoli Corrado è un borgo famoso perché gli artisti di tutto il mondo hanno trovato qui l’ispirazione per dipingere i loro quadri.
Fu scoperto nella prima metà dell’800 da diversi e famosi gruppi di pittori che frequentando la Scuola Romana, si spinsero verso Subiaco per riunirsi nelle ville romane, rimanendo affascinati dalle bellezze del paesaggio e della cordialità degli abitanti di Anticoli. Vennero ospitati ed accolti dai contadini del luogo in delle stalle che successivamente trasformarono in studi. Oltre a rimanere stupiti dalla bellezza del paesaggio, rimasero incantati dalla bellezza delle donne che divennero loro modelle e protagoniste dei loro dipinti. La maggior parte di questi si possono ammirare nel Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea. Esso ricopre il 6° posto della classifica mondiale dei musei contenenti più opere d’arte al suo interno e dove si svolgono tutt’oggi manifestazioni legate non esclusivamente all’arte ma anche alla letteratura.
Oggi si può percorrere il sentiero delle modelle che dal centro storico della città conduce alla scoperta degli ex – studi degli artisti, passeggiando trai bellissimi panorami e il sentiero della Fonte del Merro. Infatti il paese si erge  su uno sperone roccioso settentrionale degli antichi Monti Ruffi. Il primo insediamento si trovava nella parte alta del colle su una roccia ed era costituito da un castello, come una fortezza naturale.
Ricco di cultura, è stato protagonista del grand tour e di molti film come ad esempio “il segreto di Santa Vittoria”  diretto da S. Kramer.
Oltre all’arte si può godere anche della bellezza della natura, infatti,  vi sono numerosi sentieri, alcuni si inerpicano su per la montagna ed altri per il sentiero che costeggia il fiume Aniene. Per gli amanti dell’architettura e della storia c’è il percorso che riscopre le antiche rovine della rocca militare usata dagli Antiochia in caso di assedi nemici.
Anticoli un luogo magico da dover visitare, un paese pieno di arte e natura!

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.