Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI SAN FELICE CIRCEO
logo ente pubblico
 
Popolazione: 8.496
Superficie: 32,11 Km2
Altezza sul livello del mare: 98 m
P.IVA: 00118860592
Sede legale: P.zza Luigi Lanzuisi n. 1, 04017 San Felice Circeo (LT)
Tel.: 0773.5221
 
Fax: 0773.546043
 
7392.jpg

Il comune di San Felice Circeo, che si incastona nel bel mezzo del bellissimo Promontorio del Circeo, conta circa 8500 abitanti. Grazie alla sua localizzazione geografica risulta facilmente accessibile per i comuni del sud pontino e per coloro che provengono da Roma e Napoli.
San Felice è un comune ricco di storia, le sue origini antiche sono testimoniate dal centro storico medievale, dalle torri costruite dai templari, dalle belle chiese e soprattutto dal ritrovamento di uno dei primi resti fossili dell'uomo di Neanderthal, rinvenuto nel 1939 dal paleontologo Blanc. La storia di questa straordinaria scoperta è custodita nella mostra perenne “Homo Sapiens e habitat” situata all'interno della Torre dei Templari.
Architettura e archeologia ma il nome di San Felice Circeo è strettamente legato alla mitologia e al racconto della storia di Ulisse che lottò per liberare se stesso e il suo equipaggio dalle magie di Circe.  Proprio l'atmosfera di mistero legata a leggende così antiche fanno, da sempre, di San  Felice un luogo a forte vocazione turistica. Vocazione supportata non solo dalle bellezze storico-artistiche ma anche da un paesaggio tra i più belli del Mediterraneo. Spiagge e stabilimenti balneari all'avanguardia, attività ricettive di ottimo livello ma anche natura incontaminata e protetta; infatti in questo territorio il turista può passeggiare e rilassarsi all'interno del Parco Nazionale del Circeo, un'area protetta in cui poter trascorrere dei momenti piacevoli e rigeneranti in pieno contatto con la natura.
I punti a favore di San Felice Circeo si ritrovano anche in ambito gastronomico, infatti qui la terra è fertile e rigogliosa, molte aree di terreno sono destinate a coltivazioni in serra che producono ortaggi di prima qualità tra essi lo “zucchino nero”, i carciofi e le fragole.
L'economia del paese, che punta fortemente su questi prodotti, commercializzati e promossi grazie al vicino MOF di Fondi, si basa anche sulle attività spiccatamente marinare, dalla vendita del pesce fresco al porto turistico, approdo di numerose imbarcazioni da diporto.
Tutte queste caratteristiche fanno di San Felice un luogo capace di attirare l'attenzione da parte di quegli imprenditori desiderosi di investire nei settori dell'accoglienza  e dei servizi turistici e della distribuzione di prodotti alimentari di alta qualità.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.