Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Cerca



Sei in: Home » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI CASTELFORTE
logo ente pubblico
 
Popolazione: 4.489
Superficie: 29,99 Km2
Altezza sul livello del mare: 130 m
P.IVA: 81003810595
C.F.: 81003810595
Sede legale: Via Municipio n. 1, 04021 Castelforte (LT)
Tel.: 0771.60791
 
Fax: 0771.609639
 
2687.jpg
Il comune di Castelforte è situato sulle colline dei monti Aurunci e conta 4.489 abitanti. E' il comune più a sud della provincia di Latina e un tratto del fiume Garigliano lo divide dalla Campania. Dista 124 chilometri da Latina ed è facilmente raggiungibile da Roma e Napoli.
Il turista amante della storia e della cultura rimane colpito dalle atmosfere che si respirano in questo luogo, luogo che racconta una vicenda dolorosa ma di grandissimo interesse, infatti nel territorio di questo comune si combatté, durante la Seconda Guerra Mondiale, la battaglia per la Linea Gustav che vide contrapposte le truppe alleate a quelle dell'Asse. Castelforte, così come i comuni limitrofi, subì numerose violenze e visse momenti di grande difficoltà, ma i suoi abitanti seppero reagire con grande forza a questo evento, forza testimoniata dalla Medaglia d'oro al Valore Civile ricevuta dalla comunità di abitanti. Proprio questa storia è oggi un forte elemento attrattivo per quei turisti che vogliono riscoprire una vicenda troppo spesso dimenticata, visitando i luoghi in cui avvennero i combattimenti.
Castelforte offre al visitatore anche luoghi degni di essere scoperti legati ad un passato assai antico, come il borgo medievale di Suio conosciuto soprattutto per le sue acque sulfuree su cui si è sviluppato un turismo termale che punta sui benefici di questa risorsa.
Oggi queste acque dalle molteplici proprietà rappresentano una punta di diamante capace di attirare l'attenzione di possibili investitori.
Questo comune oltre al benessere e al proprio patrimonio storico offre al turista anche delle eccellenze gastronomiche, le tavole dei ristoranti del paese sono imbandite con i piatti tipici legati  alla tradizione come i fagioli e le ottime anguille provenienti dalla piana del Garigliano.
L'economia del paese gira attorno all'agricoltura, con un ampia produzione di olio della cultivar itrana detta Oliva di Gaeta, mele, uva e soprattutto di arance di Suio. Anche le produzioni casearie e di macelleria rappresentano una risorsa capace di garantire ricchezza.
Castelforte si configura come un comune ricco di risorse, facilmente raggiungibile da Roma e Napoli, in grado di attirare gli investimenti di tutti quegli imprenditori desiderosi di occuparsi del settore dell'accoglienza turistica, del settore agricolo e del settore della distribuzione di prodotti caseari e di macelleria di altissima qualità.

Galleria fotografica

NB: Clicca su una fotografia per visualizzarla in dimensioni reali.