Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Ultime news

INFORMAZIONE | 06/01/2023:
Alta Formazione finanziata da Torno Subito
INFORMAZIONE | 14/12/2022:
Nasce la DMO Terra dei Cammini ETS
INFORMAZIONE | 12/12/2022:
Avviso Regione Lazio per Fiere 2023
INFORMAZIONE | 09/12/2022:
La DMO Terra dei Cammini viene finanziata
INFORMAZIONE | 02/02/2022:
Avviso Destination Management Organization

Cerca



Sei in: Home » Navigatore » Enti pubblici » Scheda ente

TERRITORIO

Enti pubblici presenti sul territorio


 
COMUNE DI FONDI
logo ente pubblico
 
Popolazione: 37.963
Superficie: 142,46 Km2
Altezza sul livello del mare: 8 m
P.IVA: 01061770598
C.F.: 80002590604
Sede legale: Piazza Municipio, 04022 Fondi (LT)
Tel.: 0771 5071
 
 

8696.jpgSituata nel sud pontino a metà strada tra Roma e Napoli la città di Fondi  si estende sull'omonima piana ai piedi dei monti Aurunci e Ausoni, ed aperta a sud verso il mar Tirreno.
La piana risulta ricchissima di acqua, con la presenza di oltre venti sorgenti e tre laghi. La ricchezza idrica ha reso necessarie ingenti opere di bonifica, iniziate già nel XVII secolo e concluse solo nella prima metà del Novecento. Bonifiche che hanno trasformato il territorio paludoso in una fertile zona agricola e in uno spazio naturalistico di grande attrattività oggi gestite dal Consorzio della Bonifica di Fondi e dal Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Il lago di Fondi (che oggi fa parte dell'area del Monumento naturale del lago di Fondi), ha una superficie di circa 3,8 km², rappresenta un esempio notevole di lago costiero. Il lago comunica con il mare attraverso due canali, il Sant’Anastasia e il Canneto per cui le maree permettono alternanza di acque dolci e salate. Altri due laghi costieri presenti nella piana di Fondi prendono il nome di Lago Lungo e San Puoto. Altro luogo di attrattiva ambientale è il Parco di Settecannelle (Monumento naturale Mola della Corte Settecannelle Capodacqua)

Ricca di storia la città ha origini preromane, quando il territorio era abitato dagli Aurunci e successivamente dai Volsci di cui restano pochissime informazioni sostenute dalla recente individuazione della Fondi preromana, allocata in un piccolo insediamento d'altura fortificato con una imponente cinta di mura (in località "Pianara"). L'importanza di Fondi in età antica è stata determinata per la sua funzione di incrocio di vie e mercati e per la costruzione della via Appia, iniziata nel 312 a.C..

 

Fondi è posta sulla Via Francigena e la città ne è attraversata sul tracciato dell'antica Via Appia che da Monte San Biagio arriva fino ad Itri, con tratti decisamente ben conservati e recuperati, percorribili dal camminatore.

La città è dominata e caratterizzata dalla presenza del Castello Baronale, sede anche del Museo Civico con annesso, tramite un collegamento, il Palazzo del Principe (Colonna -Gonzaga)

In città la presenza di una comunità ebraica a Fondi è attestata a partire dall'epoca romana fino agli inizi del XVII secolo. Tale presenza, documentata da iscrizioni funerarie di epoca romana è attestata da documenti di archivio e nel XV secolo contava oltre 150 persone benestanti. La comunità ebraica risiedeva nel quartiere detto Giudea, che ha conservato ancora fino ad oggi la sua struttura originaria.

La costa della città, circa 13 km, è bassa e con una spiaggia di sabbia fine che, in alcuni tratti ha duna litoranea ben conservata. Dotata di camping e di struttire ricettive e balneari di qualità la città si qualifica sempre più come città a vocazione turistica per target di amanti della natura e dell’ambiente, della cultura e della storia, per i cultori delle tradizioni e dell’eno-gastronomia. Mozzarella di Bufala, Salsiccia al coriandolo e Arancia Bionda sono tra i principali prodotti tipici di alta qualità che offre il territorio.

 

L'economia locale è stata fortemente legata alla produzione e alla distribuzione dei prodotti agricoli, dapprima alla tradizionale coltivazione ad agrumeto che è stata ampliata in anni più recenti con un’intensa coltivazione di ortaggi, primizie in serra e frutta di ogni tipo tra cui il kiwi. Fondi è sede del secondo centro di distribuzione agroalimentare all'ingrosso d'Europa (M.O.F.), secondo solo a quello di Parigi, che movimenta tonnellate di prodotti ortofrutticoli all'anno.

 

_________________

I testi  e le immagini che si trovano in questa pagina web del Comune di Fondi, sono stati realizzati dagli studenti del 4° anno dell'ITCS Libero De Libero di Fondi durante il "Campus Orientagiovani" del Progetto Morin realizzato a febbraio 2014 con la metodologia della formazione-intervento